La formazione rappresenta un ambito d’interesse privilegiato in cui la cooperativa “Oasi Emmanuele” crede e investe
Condividiamo brevi spaccati delle attività quotidiane e i piccoli o grandi eventi vissuti con i nostri assistiti.
La Cooperativa Sociale “Oasi Emmanuele” gestisce a Favara una Comunità Alloggio per disabili psichici e due Comunità alloggio per Inabili, iscritte all’Albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati per lo svolgimento di attività assistenziale in favore disabili psichici/inabili, ai sensi della L.R. 09.05.1986 n. 22 art. 26. All’interno di tali strutture, oltre alle attività di assistenza alla persona in senso stretto, si progettano ed erogano servizi di trattamento, cura e riabilitazione psico-sociale dei soggetti con disagio psichico o inabili, in collaborazione con il Servizio Territoriale per la Tutela della Salute Mentale di Agrigento e dei Servizi Sociali Professionali dei Comuni di origine di ciascun utente.
La Cooperativa gestisce una Comunità Alloggio per Anziani sita nel centro cittadino del Comune di Favara La situazione della persona anziana nella nostra società è caratterizzata dalla condizione oggettiva di progressiva marginalizzazione e dalla percezione soggettiva di graduale perdita di autonomia e potere auto decisionale. Pur tuttavia, siamo fermamente convinti che la persona anziana detenga una “ricchezza” di esperienza per la quale non può e non deve essere considerata un “peso” ma una “risorsa” e che può e deve essere rispettata e valorizzata.
La Comunità Alloggio per Minori denominata “Oasi Emmanuele” è attiva a Favara, ed è iscritta all’Albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati per lo svolgimento di attività assistenziale in favore degli utenti minori ai sensi dell’art. 26 della L.R. 09.05.1986 n. 22. La progettualità educativa in questa tipologia di residenza si inserisce in un clima di tipo familiare. L’accompagnamento all’adolescente è volto a favorire processi di responsabilizzazione e di autonomia; le dimensioni principali dell’intervento educativo si basano sulla gestione della quotidianità, su progetti educativi individualizzati e sull’interazione con il territorio.
In coerenza con i propri fini statutari e con l’interpretazione del proprio mandato sociale la Cooperativa “Oasi Emmanuele” è abilitata ad intervenire nella gestione di servizi, anche a carattere residenziale, di pronto soccorso sociale in favore di persone senza fissa dimora, donne in difficoltà, nella gestione di interventi di contrasto alle vecchie nuova povertà e immigrati. Il servizio residenziale attualmente operativo è destinato all’ospitalità di extracomunitari adulti.