Residenza per Anziani
La Cooperativa gestisce una Comunità Alloggio per Anziani sita nel centro cittadino del Comune di Favara
La situazione della persona anziana nella nostra società è caratterizzata dalla condizione oggettiva di progressiva marginalizzazione e dalla percezione soggettiva di graduale perdita di autonomia e potere auto decisionale. Pur tuttavia, siamo fermamente convinti che la persona anziana detenga una “ricchezza” di esperienza per la quale non può e non deve essere considerata un “peso” ma una “risorsa” e che può e deve essere rispettata e valorizzata.
La dimensione etica
Lo spirito che sottende l’approccio con questa tipologia di ospiti è il miglioramento, la conservazione e/o il recupero delle capacità residuali, coerentemente con le situazioni psico-fisiche individuali, e comunque, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana. La modalità di presa in carico è globale e il prendersi cura travalica il concetto di mera assistenza per divenire, in primo luogo, vicinanza, affettività, calore umano. Particolare attenzione viene prestata alla cura delle relazioni familiari, per poter svolgere insieme una azione complementare e serena di cura e attenzione verso i congiunti affidati alle nostre strutture.
I destinatari del servizio.
Possono accedere al servizio anziani autosufficienti e non autosufficienti per i quali si ponga la necessità di ricercare un’alternativa all’autonomia abitativa.
Le modalità d’ingresso
L’accesso alla struttura residenziale, avviene tramite richiesta scritta alla Cooperativa e previo colloquio e valutazione a cura dell’équipe operante presso la Comunità.
Gli interventi e le attività
Gli interventi sono strutturati tenendo conto del grado di autosufficienza dei soggetti ospiti, proponendo una gestione della routine quotidiana che assicuri, oltre alle prestazioni di natura socio–assistenziale, una gamma diversificata di opportunità per l’impiego del tempo libero e l’intrattenimento.
Tra le attività routinarie si inseriscono interventi di animazione, incontri con le associazioni di volontariato e si assicura la regolare partecipazione alle pratiche religiose.
Servizi offerti in questa comunità
- igiene e cura personale;
- preparazione ed somministrazione dei pasti;
- servizio lavanderia e stireria;
- prestazioni riabilitative ed infermieristiche;
- attività socio – culturali e ricreative interne ed esterne;
- accompagnamento, ove necessario, degli ospiti presso strutture sanitarie pubbliche e private;
- accompagnamento presso il domicilio familiare per visite o brevi periodi di permanenza.
Il servizio è erogato h 24 e coinvolge un’equipe composta da: medico, assistenti sociali, infermiere, animatori ed operatori socio-assistenziali.